About the project

Indagini per Assenteismo Dipendenti

L’assenteismo dal posto di lavoro è un fenomeno che abbraccia un’ampia fascia del mondo imprenditoriale privato nazionale e della pubblica amministrazione,  incidendo in modo fortemente negativo su tutto il sistema produttivo italiano.

A.S.I. Investigazioni svolge indagini per acquisire in modo corretto prove testimoniali e/o documentali sull’assenteismo di un lavoratore dipendente, utilizzabili in sede giudiziaria. Queste investigazioni, a supporto di una richiesta di licenziamento per giusta causa, nei casi consentiti sono corredate da fotografie e filmati utili a certificare gli illeciti contestati. Tutte le indagini vengono svolte nel pieno rispetto delle vigenti normative sulla privacy  e dello Statuto dei Lavoratori.
I comportamenti che determinano l’illecito di assenteismo dal posto di lavoro sono di diversa natura, e possono avere come finalità il tornaconto economico o lo svolgimento illegale di altra attività lavorativa:

Falsa malattia o falso infortunio
– quando il lavoratore svolge attività non compatibili con l’inabilità alla prestazione lavorativa
– quando il lavoratore tiene comportamenti che possano ritardare il normale decorso di guarigione

Falsa timbratura
– quando il lavoratore esegue la timbratura del cartellino presenze abbandonando subito dopo  il posto di lavoro
– quando il lavoratore fa eseguire la timbratura presenze da altra persona compiacente

Abuso Permessi Ex Legge 104
L’uso improprio dei permessi retribuiti ex legge 104/92, dimostrato con prove certe, può legittimare il datore di lavoro al licenziamento per giusta causa

Perdita dei requisiti CIG
A.S.I. Investigazioni svolge indagini per raccogliere evidenze sulla perdita dei requisiti, per i dipendenti in Cassa Integrazione Guadagni

 

Contattaci per Informazioni